JUVENTUS IN ROSA » il primo forum rosa bianco nero

Italia, Mondiale a un passo

« Older   Newer »
  Share  
Mary__juve
view post Posted on 10/9/2009, 10:06




L'Italia cancella la prestazione incolore di sabato in Georgia e a Torino sconfigge 2-0 la Bulgaria, prenotando un posto per i Mondiali del 2010 in Sudafrica. Le reti azzurre sono entrambe di matrice juventina e portano le firme di Grosso (neoacquisto bianconero) all'11' e di Iaquinta al 40'. L'Italia, a quota 20, ha ora 4 punti di vantaggio sull'Irlanda, quando alla fine del girone di qualificazione mancano solo due giornate.

LA PARTITA

Una serata a forti tinte bianconere. All'Olimpico di Torino, Marcello Lippi si affida al blocco juventino (sette i bianconeri nell'undici titolare) e porta a casa un successo appagante sotto tutti i punti di vista. Perché i tre punti conquistati sono esattamente quello di cui l'Italia aveva bisogno per volare in Irlanda, nella tana del Trap, con due risultati su tre a disposizione (anche pareggiando l'Italia sarebbe matematicamente qualificata per il Mondiale). E perché contro una Bulgaria disordinata, ma comunque pericolosa, la squadra azzurra ha mostrato finalmente un gioco efficace, veloce, a tratti divertente. Esattamente ciò che serviva per riaccendere l'ottimismo in vista della spedizione in Sudafrica, dopo i dubbi e le polemiche per una Confederations da dimenticare e una serie di prestazioni sottotono. L'ultima, quella (comunque fortunata) di Tbilisi.

Benissimo Grosso, bene De Rossi e Marchisio, promosso anche Gilardino. Come dire che le quattro mosse studiate da Lippi per cancellare le delusioni georgiane hanno dato l'esito sperato, offrendo al pubblico torinese spettacolo fin dai primi minuti. Grande ritmo nel primo tempo, con l'Italia vicina al gol già nei primi minuti e poi in vantaggio all'11 al termine di una splendida azione, culminata col triangolo Grosso-De Rossi-Grosso. Al 15' Iaquinta ha la palla del 2-0, ma conclude male servito da Zambrotta, dando tempo a Manolev di recuperare, poi al 26' il primo grande brivido della serata per Buffon: destro violento di Stiliyan Petrov, al quale il portiere azzurro oppone la solita gran parata, lasciando però dubbi sulla posizione del pallone al momento della respinta. Poi è di nuovo Italia. Al 40', Iaquinta rimedia all'errore precedente, sfruttando al meglio la sponda di Gilardino e scattando sul filo del fuorigioco: 2-0.

L'Italia va così al riposo sul 2-0, garantendosi un secondo tempo dai ritmi meno forsennati, con qualche spavento di troppo solo nell'ultimo quarto d'ora (al 19' Buffon era stato ancora una volta bravo su Georgiev), complice qualche disattenzione della difesa e il destro velenoso del già citato Georgiev. L'unico neo, l'ammonizione di Cannavaro, che al 29' esclude il difensore azzurro dalla gara di Dublino, la gara che all'Italia potrebbe consegnare, il prossimo 10 ottobre, il biglietto per il Sudafrica.

LE PAGELLE

Pirlo 7,5 La genialità di un architetto, la precisione di un geometra. C'è tutto questo nel primo tempo del regista azzurro, che Lippi avanza, azzeccando in pieno la mossa, alle spalle delle punte. Lanci lunghi, calci di punzione, tocchi di classe: tutto gli riesce alla perfezione. Buone notizie insomma. Anche per Leonardo.

Buffon 7,5 Nella serata di gloria juventina, c'è spazio anche per la prodezza del portierone azzurro. La Bulgaria avanza sospetti sulla posizione del pallone al momento della respinta. Proteste che non bastano a soffocare il rumore degli applausi.

Iaquinta 7,5 Scarica nella sua esultanza la rabbia di tutto l'attacco azzurro, soffocata in gola ormai da giugno, dall'ultimo acuto di Rossi nella Confederation Cup. Un digiuno di gol dal quale era già scaturito un grido - molto meno esaltante - d'allarme.

Grosso 7,5 Piacere, Fabio. All'Olimpico in azzurro prima che in bianconero, si presenta al 'suo' pubblico dopo appena 11 minuti, mostrando il meglio del repertorio. Oltre al gol, c'è lo scatto dei tempi migliori condito dalla precisione al cross.

Georgiev 6,5 Due brividi in due minuti. Non sono gli unici per Buffon, ma viene da chiedersi quante altre preoccupazioni avrebbero agitato la serata del portiere azzurro, se fosse stato in campo dall'inizio. Il suo destro, del resto, è una minaccia evidente.
 
Top
Giulia...!
view post Posted on 10/9/2009, 14:43




Grazie per l'articolo!
bellissima partita...non può essere comparabile con quella contro la Georgia...
Poi ho visto che hanno dato dei bei voti e anche alti a tutti i giocatori juventini!
una cosa molto positiva in vista del tourover che ci aspetta!
 
Top
1 replies since 10/9/2009, 10:06   28 views
  Share